Nielsen Mobile: la Sicurezza di un Leader Mondiale che Paga e Protegge i Dati. La Recensione

Nielsen mobile è un sito che rileva le opinioni online e che funziona diversamente da tutti gli altri siti che fanno ricerche di mercato.

Non dovrai infatti rispondere a dei questionari o a delle interviste, ma semplicemente scaricare un’App per pc e per smartphone che permetterà alla società Nielsen panel di rilevare il tuo comportamento d’acquisto online.

In cambio, ti saranno riconosciuti dei premi sotto forma di gift card, voucher e denaro

Lo scopo di questo strumento, come è facile intuire, è quello di fornire, ai produttori e alle aziende leader di mercato, informazioni precise e dettagliate circa il modo in cui i consumatori utilizzano Internet, attraverso lo studio dei siti web visitati da persone come te.

Se sei curioso di scoprire Nielsen mobile come funziona e come fare a guadagnare soldi da casa con questa App continua a leggere.

Come funziona Nielsen mobile                      

Il funzionamento di Nielsen mobile è davvero molto semplice: tutto quello che devi fare è procedere alla registrazione e scaricare l’App Nielsen mobile gratuita su tutti i dispositivi (pc, smartphone e tablet) che intendi registrare. Questa applicazione è del tutto sicura, non invasiva e non influisce sulle prestazioni dei dispositivi.

Una volta installata l’App sui tuoi apparecchi, non dovrai fare più nulla

Questa infatti rileverà quello che fai mentre navighi su internet e questo sarà sufficiente per essere ricompensato.

A tutela della tua privacy, non saranno comunque tracciati i dati relativi a ID utente e password. In altre parole l’App Nielsen mobile rileva:

  • L’URL (indirizzo) che hai visitato
  • Quanto tempo sei rimasto sull’URL
  • L’attività generale del computer e/o del dispositivo mobile

Non rileva invece:

  • ID utente
  • Password

Come viene garantita la privacy dei dati

Per garantire la privacy dei propri panelisti, i dati sensibili, quali nome e altre informazioni anagrafiche, vengono separati dai dati, che vengono poi combinati con quelli di migliaia di altri utenti per offrire elementi di studio ai clienti, garantendo al contempo l’anonimato di tutti i partecipanti.

Partecipando quindi a Nielsen panel mobile puoi quindi stare sicuro che i tuoi dati personali sono protetti, così come indicato nell’Informativa sulla privacy e sui cookie e non saranno mai utilizzati per promuovere o vendere direttamente prodotti.

Quali sono i premi

La tua partecipazione per un intero anno verrà ricompensata con punti che potranno essere riscattati per ottenere dei Nielsen panel premi quali gift card, voucher d’acquisto Amazon oppure gadget.

Riceverai punti per un valore di circa 30 euro per la tua partecipazione con dispositivo mobile e altrettanti punti per un valore di circa 30 euro per la partecipazione con il computer. Potrai pertanto guadagnare punti per un valore massimo di circa 60 euro all’anno.

Chi può iscriversi su Nielsen mobile

Per iscriversi su Nielsen mobile è necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • Essere maggiorenne. Se hai meno di 18 anni è necessaria l’autorizzazione dei tuoi genitori;
  • Essere il proprietario dei computer e/o dei dispositivi mobili sui quali si autorizza il download del software;
  • Se sono presenti minori nel nucleo familiare, essere il genitore o il tutore dei minori che hanno accesso ai dispositivi che vengono registrati;
  • Accettare di informare i soggetti che hanno accesso ai computer e/o ai dispositivi mobili, sui quali è installato il software, di aver acconsentito a partecipare al Panel; aver ottenuto da loro l’espresso consenso a far parte del Panel e ad essere soggetti al contratto di adesione;
  • Se il software viene installato sul posto di lavoro, aver ottenuto l’autorizzazione dal proprio datore di lavoro.

Come registrarsi su Nielsen mobile    

Per registrarsi a Nielsen mobile devi prima di tutto andare su form di iscrizione presente sul sito e inserire tutte le informazioni richieste:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Data di nascita
  • Paese di Residenza
  • Nazionalità
  • Indirizzo e-mail
  • Password personale
  • Numero di cellulare tramite cui verificare la propria identità. Ti verrà infatti inviato un codice di 6 cifre che dovrà essere inserito in un capo apposito per poter accedere alla successiva schermata.

Il passaggio successivo per poter iniziare a guadagnare consiste nell’installazione dell’App di tracciamento dei dati sui tuoi dispositivi mobili.

L’iscrizione, come ho già detto, è libera e gratuita e può essere annullata in qualunque momento da parte dell’utente. Anche Nielsen mobile ha facoltà di revocare la partecipazione di propri utenti al panel in caso di mancato rispetto alle regole di utilizzo.

Nielsen mobile come paga

Rimanendo attivo nel panel riceverai ogni mese punti che potrai riscattare per ottenere premi e carte regalo per fare acquisti su internet presso i tuoi siti e-commerce preferiti come ad esempio Amazon, Ebay e Ikea.

Più mesi sarai attivo, più punti guadagnerai. Tieni comunque presente che, iscrivendoti sia su pc che tramite dispositivi mobili, puoi ottenere un punteggio doppio (30+30 euro), ma se ti iscrivi su più telefonini o più tablet otterrai sempre lo stesso numero di punti.

Come cancellarsi da Nielsen mobile

È possibile sospendere la propria partecipazione a Nielsen mobile in qualsiasi momento senza alcuna penale semplicemente accedendo alla pagina di gestione del profilo e annullando l’iscrizione nella sezione Account.

Per disinstallare l’app dalle impostazioni del tuo dispositivo Android, dovrai invece andare nella sezione “Gestione Applicazioni”, trovare l’app Nielsen mobile e selezionarla per iniziare il processo di disinstallazione. A questo punto, spegni e riaccendi il tuo dispositivo per rendere effettivi i cambiamenti.

Nel caso di dispositivi IOS o pc Apple la procedura di disinstallazione potrebbe essere più complicata, per cui ti consiglio di chiamare il servizio di assistenza al numero verde 800 123 731 oppure compilare il modulo di contatto per essere ricontatto.

Affidabilità della società

Nielsen è una società leader mondiale nella raccolta e gestione di opinioni dei consumatori attiva da quasi 90 anni. È divisa in due unità di business:

  • Nielsen Global Media, punto di riferimento per i mercati mediatici, che monitora e fornisce le preferenze dei consumatori in relazione ai programmi tv e internet;
  • Nielsen Global Connect, che invece si occupa di fornire ai produttori e ai rivenditori di beni di largo consumo informazioni e insight accurati e azionabili monitorando accuratamente le scelte dei consumatori.

Si tratta quindi di una multinazionale, presente nell’indice S&P 500 e operativa in oltre 100 Paesi che coprono più del 90% della popolazione mondiale

Collabora anche con Audiweb, società che misura e distribuisce dati qualitativi e quantitativi sugli utenti di internet in Italia. Le due società si occupano quindi di studiare e comprendere le tendenze più attuali relative all’utilizzo di Internet da computer e da dispositivi mobili.

Quali sono le opinioni

  • Nielsen panel, è un panel un po’ diverso dai soliti sondaggi retribuiti. Questo panel fa scaricare un’applicazione sui vari dispositivi mobili che uno possiede (computer, smartphone, tablet o altri dispositivi) e questa monitora le normali attività che noi svolgiamo durante il giorno. Semplicemente dando queste informazioni ogni tot, si ricevono dei punti che poi possono essere convertiti in dei premi che a seconda dei punti possono essere o buoni o soldi oppure veri e propri premi come televisori che vi verranno spediti a casa. Non so se consigliarlo visto che prendono comunque dei dati.
  • Tra i vari metodi per guadagnare online, Nielsen è uno dei pochi che mi soddisfatto. In pratica vendi la tua privacy (cosa che in realtà fai già, gratis) per qualche punto che può essere scambiato per carte regalo (le più interessanti) o altri prodotti di vario tipo. I punti che guadagni ogni mese partono da 240, ogni tot salgono, tipo per ricompensare la tua permanenza nel programma. Per accumulare abbastanza punti per riscuotere premi decenti ci vuole molto, ma ricordatevi che non dobbiamo fare niente per guadagnarli, basta navigare normalmente.
  • Sono iscritto su Nielsen da parecchi anni, solo nell’autunno del 2019, mi sono reso conto di come funzionasse, tutto andava bene, avevo istallato app su PC, 2 Smartphone e un tablet, ho scaricato parecchi buoni Amazon, poi dopo qualche mese, è andato tutto in crash, nel mio account risultavo inattivo, sia su PC che su device mobili, ho cambiato 2 smartphone, e non ho potuto aggiungere app Nielsen, ho provato a contattare assistenza Nielsen, ma ho ricevuto solo risposte mail vaghe.

Come si evince dalle recensioni scritte direttamente dagli utenti riportare sopra, le Nielsen panel opinioni sono tutto sommato positive

Gli aspetti più apprezzati sono sicuramente la praticità di utilizzo in quanto, una volta scaricata l’App, non devi praticamente fare più nulla, e la puntualità nella ricezione delle ricompense una volta richieste.

Tuttavia, alcuni lamentano alcuni problemi tecnici e il fatto che di fatto iscrivendosi a Nielsen panel acconsenti di fatti a cedere parte della tua privacy, anche se come ho detto all’inizio ID e password personali non vengono in alcun modo tracciate.

Se sei interessato al mondo dei sondaggi online retribuiti, leggi anche l’articolo di recensione dei migliori siti di sondaggi.

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui