Vuoi Partecipare a dei Concorsi a Premi? Ecco Tutto quello che c’è da Sapere

Ti ricordi, quando eri piccolo, l’emozione che provavi nel partecipare alla pesca di beneficenza? Di solito, più che il regalo in sé, quello che ti entusiasmava di più era il fatto di poter vincere qualcosa in cambio di una piccola offerta. Questo è, più o meno, quello che accade con i concorsi a premi.

Anche se in questo caso la partecipazione è di solito completamente gratuita. Per di più, in genere, questo tipo di iniziative è legato a prodotti di largo consumo che tutti abbiamo nella nostra dispensa, per cui è davvero facile partecipare!

Senza considerare poi che, se sei a caccia di un metodo molto semplice per risparmiare, anche il concorso a premi gratis è di sicuro uno strumento davvero valido e già utilizzato da molti. Sono infatti davvero tanti gli articoli che si possono vincere, dai prodotti alimentari alla tecnologia e molto altro.

C’è da dire, però, che in alcuni casi la partecipazione al concorso a premi online è vincolata all’acquisto di un determinato articolo o brand, oppure al fatto di fare la spesa in un preciso supermercato o negozio.

È, quindi, importante conservare lo scontrino del negozio e/o il tagliando di acquisto del prodotto protagonista della promozione per non precludersi la possibilità di prendere parte all’iniziativa e vincere, così, numerosi premi.

Se l’argomento stuzzica il tuo interesse e vuoi sapere di più sui concorsi a premi, sei capitato proprio nel posto giusto! Continua a leggere perché nei paragrafi che seguiranno ti dirò tutto quello che serve sul tema concorso e premi.

Come funzionano i concorsi a premi

La maggior parte dei concorsi a premi sono resi disponibili dal web. Molti marchi di prodotti di largo consumo mettono infatti a disposizione sul loro sito concorsi a premi gratis che permettono agli utenti di partecipare e vincere immediatamente moltissimi premi.

Qui la fantasia non manca in quanto si va da semplici gadget a kit di prodotti, buoni spesa e perfino viaggi, auto, tecnologia e tanto altro

Inoltre, tieni presente che non avrai nessun problema a trovare questo tipo di concorsi a premi in quanto, come nel caso dei buoni spesa e dei codici sconto, esistono molti siti specializzati che permettono di trovare online gli elenchi dei concorsi attualmente attivi con link alle pagine delle aziende attraverso cui partecipare.

Fra questi, ti segnalo ad esempio Premieconcorsi,  Scontomaggio, Scontrinofelice; ma ce ne sono anche molti altri.

Altro cosa molto importante da dire è che, in genere, questo tipo di concorsi gratuiti rientra nella categoria degli instant win, in quanto saprai immediatamente se hai vinto o meno.

In alcuni casi, la partecipazione al concorso ti permette anche di accedere all’estrazione finale di un premio in denaro il cui esito sarà comunicato alla fine della promozione.

Come partecipare ai concorsi a premi

La partecipazione ai concorsi online delle aziende richiede solitamente pochissimi minuti. Tutto quello che c’è da fare è andare sul sito e seguire le istruzioni previste dal regolamento.

In alcuni casi sarà sufficiente fornire i propri dati (ad esempio l’indirizzo e-mail); in altri invece, dove è previsto l’acquisto del prodotto, dovrai inserire in un campo apposito anche un codice prestampato associato alla promozione oppure il codice alfanumerico che trovi sotto il codice a barre dello scontrino.

Nel caso dei concorsi promossi invece da negozi e supermercati, le modalità di partecipazione possono in parte differire. Quelle più diffuse sono le seguenti:

  • Tramite cartoline cartacee e o delle specie di gratta e vinci distribuiti agli utenti in base all’importo della spesa;
  • Attraverso codici presenti direttamente sullo scontrino.

In entrambi i casi, il codice alfanumerico presente sul coupon o sulla ricevuta andrà inserito sul sito per sapere se sei il fortunato vincitore o meno. Talvolta, possono essere allestiti dei totem dentro il negozio in cui inserire i grattini che ti daranno subito un responso.

Come vincere i premi?

Vincere ai concorsi a premi non è sempre scontato. I premi messi in palio in ogni singolo concorso sono di solito numerosi, ma sono pur sempre limitati quindi non tutti possono avere la fortuna di essere dei fortunati vincitori.

È evidente che aumentando il numero di giocate, e quindi il numero di volte in cui sfidi la sorte andando sul sito e inserendo il codice presente sullo scontrino, aumenti anche le tue probabilità di vincita.

Questo però, nel caso dei concorsi a premi che prevedono l’acquisto di un prodotto, significa anche che dovrai ripetere quella spesa molte volte. Valuta quindi sempre il costo beneficio dell’acquisto.

Ti sconsiglio sempre di acquistare qualcosa che non ti serve solo per poter partecipare ad un concorso a premi! In questo modo, potresti non vincere mai nulle e ritrovarti la casa piena di oggetti inutili.

Un altro modo per massimizzare le tue opportunità di vincita (ma stavolta a costo zero come piace a noi) consiste nel chiedere ad amici e parenti che non partecipano al concorso di darti i loro coupon e i loro scontrini.

Questa pratica, quando non espressamente vietata dal regolamento, ti permette di ampliare le tue possibilità di vincita

Ricorda, però, che difficilmente ti sarà possibile attuarla nel caso dei concorsi a premi di negozi e supermercati, perché in genere la partecipazione tramite ricevute è vincolata al possesso di una fidelity card, per cui su tutti gli scontrini sarà riportato il nome dell’intestatario della carta.

Ora è tutto più chiaro su come funzionano i concorsi a premi? Credo proprio di sì! Che aspetti quindi ad iniziare anche tu a sfidare la sorte?

Vuoi saperne di più, invece, sui campioni omaggi? Ecco allora questa guida completa tutta da leggere!

Sara Nicoli
Laurea in Scienze Politiche (2003) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha 5 anni di esperienza come content editor in ambito health, business e personal finance. Ha un’esperienza rilevante in ambito marketing e comunicazione. In Supercoin si occupa dei contenuti in ambito prestiti e prodotti bancari. Vive a Napoli.

Altri articoli dell'autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui